Come allevare il cincillà

Indicazioni utili

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~Ra!nbow
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Chinchilla-BabyPicture-01



    Il cincillà è un animale affascinante e simpatico anche se un po’ difficile da gestire… Però dividere la vita con queste palle di pelo è davvero una bella esperienza!

    1. Vi è capitato passando davanti ad un negozio di animali di innamorarvi di un peloso e morbido cincillà? Beh, in effetti è difficile resistere, specialmente se vi capita di accarezzarne uno… però prima di accoglierlo nella vostra vita dovete pensarci attentamente, perchè il cincillà è simpatico, ma molto impegnativo!

    2. Innanzi tutto dovete ricordare che il cincillà è un animale prevalentemente notturno: è vero che è attivo anche durante il giorno, ma la maggior parte della sua attività la riserva alle ore notturne, il che significa che dovrete tenere la sua gabbia lontana dalla vostra stanza da letto, altrimenti dormirete ben poco. Non lasciatevi intenerire a lasciarlo libero di notte senza supervisione, magari in salotto, è un roditore e come tale lascerà ovunque il segno del suo passaggio.

    3. Occorre tener presente che il cincillà è molto diffidente: è vero che cambia sempre da soggetto a soggetto, però non si lascia addomesticare in fretta come un coniglietto, pertanto bisogna armarsi di santa pazienza per riuscire ad entrare nelle sue grazie. Non ama essere coccolato, ma a suo modo dimostra affetto e riconoscenza verso chi si occupa di lui, non bisogna mai forzarlo al contatto umano, ma conquistare giorno per giorno la sua fiducia.

    4. La gabbia di un cincillà dev’essere il piu’ possibile spaziosa: consigliatissima una gabbia a due o piu’ piani con scivoli, tubi e ripiani su cui saltare. La miglior scelta sarebbe quella di una gabbia per furetti: è sufficientemente grande e il genere di giochi presenti sono adattissimi per tutti e due gli animali.

    5. Quanto al cibo, sono da evitare tutti quei mangimi che trovate nei negozi di animali che anche se vengono considerati specifici per cincillà, in realtà contengono cereali, semi, frutta disidratata e fioccati molto dannosi per la sua salute; invece è importante orientarsi su un buon pelletato composto da sole erbe pressate facilmente reperibile in molti negozi on-line. Oltre al fieno, che va lasciato sempre a disposizione, potete integrare l'alimentazione con verdure varie e un pò di frutta, mai bagnate o fredde. In ogni caso i cincillà hanno gusti molto personali, quindi provate di volta in volta quello che gli piace di piu’, sarà lui a decidere cosa mangiare.
    VEDI QUI LA SCHEDA ALIMENTAZIONE

    6. Il cincillà vive bene in coppia, anzi sarebbe meglio prenderne direttamente due, si può scegliere tra un paio di esemplari dello stesso sesso oppure una coppia, ma in questo caso bisogna considerare la futura gestione dei cuccioli, ai quali non sempre è facile trovare una buona sistemazione. Vi sconsiglio la convivenza con conigli nani e cavie dato che hanno esigenze diverse: se tutto va bene si ignorano, altrimenti un cincillà specie se maschio può ferire gravemente il suo amichetto.

    7. I cincillà non richiedono di essere vaccinati a differenza del coniglio, ma sono animali molto delicati, particolarmente soggetti a problemi intestinali e di malloclusione dentale; per questo è fondamentale procurarsi sempre l’indirizzo di un buon veterinario per esotici per sapere già a chi rivolgersi in caso di emergenza. E' buona norma tenere regolarmente monitorato il peso con una semplice bilancia da cucina e prendere in considerazione qualsiasi alterazione fisica o comportamentale, possibile indice di malessere.

    Se hai ulteriori dubbi, apri un topic nelle apposite sezioni o in (Nuovo Arrivato). :)

    Edited by rosehip87 - 10/8/2012, 23:15
     
    Top
    .
  2. Savea
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve, ho un cincillà da 9 giorni. Tende ad essere molto schivo nei miei confronti e non ama per niente il contatto fisico, nemmeno qualche carezza. Tutto normale? Come posso migliorare il mio rapporto con lui?
     
    Top
    .
1 replies since 7/8/2012, 19:08   1078 views
  Share  
.