Guida base all'alimentazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~Ra!nbow
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    cincilla1



    Qui di seguito alcune indicazioni per un'alimentazione sana per le nostre palle di pelo! ;)

    Le vaschette per il cibo e per l'acqua devono essere in ceramica perchè altri materiali non si puliscono bene e finiscono in briciole rosicchiati.

    Per alimentare i cincillà è bene alternare:

    - Fieno fresco: l'alimento principale;

    - Cibi in "Pellet" appositi per cincillà (attenzione che non contengano frutta secca);

    - Verdura: vanno bene Asparagi, Broccoli, Carciofo, Carote, Catalogna, Cetriolo, Cicoria, Fagiolini, Finocchio, Indivia, Pomodoro (solo le parti rosse), Radicchio, Rape, Ravanelli, Scarola, Sedano, Spinaci, Zucchine;

    - Frutta: Ananas, Mela, Papaia. Meglio non dare troppa frutta, contiene troppa acqua e zuccheri. Una o due volte a settimana è sufficiente.

    - Altre erbe: Basilico, Betulla, Borragine, Erba medica, Malva, Melissa, Ortica, Bacche di Rosa canina, Rosmarino, Salvia, Tarassaco, Trifoglio.

    Non vanno mai somministrati invece: Aglio, cipolla, peperoncini piccanti, Latte e latticini, Pane, pasta, riso, prodotti da forno, biscotti e dolcetti vari, Patate germogliate e leparti verdi della pianta (tossiche), Parti verdi dei pomodori (tossiche). La lattuga ha uno rapporto sbilanciato calcio/fosforo, quindi è sconsigliata, come per la maggior parte degli animali.

    IL PELLET


    In commercio si trovano i pellet fatti apposta per cincillà. I migliori alimenti secchi sono quelli della Bunny e della Oxbow. Il pellettato non deve contenere frutta secca o cereali e semini.
    Una buona composizione deve contenere all’incirca:

    -Proteine per il 18%

    -Grassi per il 3%

    -Fibre per il 18/20%

    -Ceneri per l’ 8/9%

    Se ne possono dare uno o due cucchiai al giorno.

    IL FIENO



    Il fieno è l’alimento principale pertanto non deve mai mancare. I pellet infatti non bastano, bisogna integrare la dieta con molte fibre, per aiutare la regolarizzazione dell’intestino.
    Il fieno deve essere fresco e deve profumare, non si devono sentire odori di muffa e umidità. Il colore caratteristico è il verde, se tende al marrone vuol dire che non è poi cosi fresco.
    In commercio ne esistono di vari tipi:

    -Erba medica: è un fieno di leguminose ed il contenuto proteico,energetico e di calcio è più elevato rispetto a quello del fieno di graminacee. Per questo motivo è meglio non esagerare con la somministrazione e soprattutto bisogna integrarlo con altri tipi di fieno.

    -Bromo inerme (nome botanico: Bromus inermis) è molto simile al fleolo (Phleum pratense), ma ha una foglia più larga. E’ un fieno di graminacee, ricco quindi di fibra e povero di proteine

    -Avena selvatica: fieno di graminacee

    -Timothy (fleolo o Phleum pratense, secondo il nome botanico): fieno di graminacee ad elevato contenuto di fibra ed a basso contenuto di proteine e di calcio. È il fieno più consigliato dai veterinari

    Ci sono varie marche di fieno, saranno i vostri cincillà a scegliere quella che più preferiscono.

    Se hai ulteriori dubbi, apri un topic in questa sezione (Alimentazione). :)
     
    Top
    .
0 replies since 12/7/2012, 00:48   154 views
  Share  
.