Il Coniglio

Scheda Generale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~Ra!nbow
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    IL CONIGLIO


    Con il termine coniglio si definisce un gruppo di animali appartenente alla famiglia dei leporidi, anche se il termine viene spesso usato per indicare la specie coniglio europeo (Oryctolagus cuniculus).

    Si distinguono dalle lepri per varie caratteristiche: ad esempio, appena nati i piccoli conigli sono privi di pelo, hanno gli occhi chiusi e sostanzialmente dipendono in modo totale dai genitori. I conigli, tranne quelli del gruppo coda di cotone, hanno l'abitudine di vivere in gallerie scavate nel terreno.

    I conigli, insieme con le lepri e i pica, costituiscono l'ordine dei Lagomorfi.

    IL CONIGLIO NANO



    A differenza del coniglio di taglia normale, può avere massimo tre/quattro conigli a gestazione.

    La femmina è pronta all'accoppiamento da quando compie sette mesi, mentre il maschio è pronto per riprodursi a sei mesi. La gravidanza dura all'incirca trenta giorni durante i quali è consigliabile mettere dentro la gabbietta della coniglietta dei pezzi di lana o di stoffa mentre nel frattempo essa completerà il tutto con un po' dei suoi peli.

    Il coniglio nano è un animale estremamente delicato, infatti, non può essere esposto al sole molto tempo e necessita di cure molto specifiche. In particolare deve essere visitato almeno ogni 6 mesi in occasione dei vaccini, da un veterinario esperto in animali esotici.

    I vaccini da effettuare con regolarità e con puntualità sono due: contro la mixomatosi e contro la malattia emorragica virale. Entrambe le malattie, se contratte, non hanno cura.

    La scadenza dei vaccini è semestrale per uno ed annuale per l'altro, quindi i richiami possono coincidere con le visite di controllo.

    Prevalentemente si nutre di cibi secchi appositamente formulati per conigli e fieno, ma apprezza molto anche cibi freschi come verdure frutta ed erbe varie che può mangiare solo saltuariamente e facendo sempre molta attenzione alle quantità poiché un eccesso di cibi freschi può provocare un aumento dei coccidi normalmente presenti nel suo intestino causando dissenterie molto forti e pericolose. Lasciare a sua disposizione anche sali minerali e vitamine.

    Tra le varietà di Coniglio nano esiste anche quella denominata "Testa di Leone" , così chiamato in quanto derivando dall'incrocio fra un Coniglio nano e un Coniglio d'Angora ha un folto e soffice pelo - particolarmente attorno alla testa - che ricordano la criniera di un leone. Il colore più diffuso ed anche più apprezzato dalla industria manifatturiera è il bianco, ma sono ammessi tutti i colori. Come animali da compagnia, i conigli Testa di Leone (come del resto il coniglio d'Angora da cui deriva) richiedono molto impegno perché devono essere spazzolati tutti i giorni, altrimenti il pelo si annoda in modo indistricabile.

    A differenza del coniglio di taglia normale, ha delle orecchie più corte.
    Il coniglio nano si trova difficilmente in libertà.

    Fonte: Wikipedia
     
    Top
    .
0 replies since 19/10/2012, 22:50   720 views
  Share  
.